Conferito il Premio Internazionale “Tecnovisionarie®” 2023 a Sabina Passamonti

12/06/2023

Promosso da Women&Tech® – Associazione Donne e Tecnologie – ETS, il Premio Internazionale Tecnovisionarie® viene attribuito a donne che, nella loro attività professionale, hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l’impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l’etica. La premiazione, ad opera di una Giuria composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, del mondo della cultura e della comunicazione, si è tenuta il 5 giugno 2023 ed ha visto tra le premiate anche Sabina Passamonti, che guda il gruppo di ricerca in Nutrizione molecolare del DSV. Il tema centrale di questa edizione è stato “ENERGIA E AMBIENTE, LE ECCELLENZE AL FEMMINILE”.

Il conferimento di questo prestigioso riconoscimento è avvenuto con la seguente motivazione:

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Trieste, ha dedicato la sua carriera alla ricerca e all’innovazione nel campo della biochimica nutrizionale. Ha lavorato in un centro di ricerca guidato da un premio Nobel e ha ottenuto la Medaglia della Società Italiana di Biochimica. In qualità di ricercatrice universitaria, ha guidato 20 progetti finanziati e formato dozzine di studenti di dottorato e ricercatori stranieri. I suoi studi hanno portato alla scoperta di meccanismi in base ai quali alcuni componenti della frutta e della verdura agiscono come farmaci, migliorando diverse funzioni del nostro organismo. Queste scoperte hanno implicazioni immediate per l’educazione alimentare e la valorizzazione dei prodotti agricoli. Sabina ha condiviso queste scoperte con il grande pubblico e i decisori politici, ed è esperta dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. Nel campo della bioenergetica, è una sostenitrice del concetto che l’estrazione e l’uso dell’energia nei sistemi viventi offrano spunti per la gestione delle risorse energetiche nella società umana. La sua straordinaria carriera scientifica e il suo impegno per la divulgazione la rendono una perfetta Tecnovisionaria.

Ulteriori informazioni riguardo all'edizione del premio 2023 possono essere trovate al seguente LINK

Ultimo aggiornamento: 12-06-2023 - 14:35