CORSO DI LINGUA GIAPPONESE - LIVELLO A1 prima parte

LIVELLO A1 prima parte

INIZIO DEL CORSO 10 MAGGIO

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ENTRO IL 3 MAGGIO 2023

ATTENZIONE! TUTTI I POSTI SONO ESAURITI!

Il Dipartimento di Scienze della Vita organizza il Corso di Lingua giapponese Livello A1- parte prima - che consente l’acquisizione di un Open Badge. Il corso è realizzato con il contributo finanziario della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia LR 2/2011, Art. 4, c. 2, lett. a) - Contributo 2023.

Il corso, completamente gratuito, sarà tenuto da personale esterno di madrelingua altamente qualificato e si articola in una serie di incontri a cadenza settimanale, per un totale di 60 ore, suddivise in 8 Moduli e da un esame finale di 2 ore.

I primi 12 incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, a partire dal 10 maggio fino al 26 luglio (aula 0B edificio H3 via Valerio 12/2 – Campus piazzale Europa).

Le date successive verranno comunicate in seguito. Il corso si concluderà entro la fine di dicembre 2023.

Obiettivi

Il corso punta a gettare le basi della lingua giapponese, parlata e scritta, ossia fornisce le conoscenze grammaticali e il vocabolario tali da poter affrontare con successo il test d’esame livello N5 della certificazione JLPT (= livello A1 prima parte).

Possono iscriversi:

-          gli studenti di tutti i Corsi di Laurea dell'Ateneo, i dottorandi di ricerca e gli specializzandi;

-          personale di ruolo docente e ricercatore dell’Ateneo;

-          personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

Sono disponibili 50 posti, di cui 15 posti riservati al personale docente e ricercatore e TA, che potranno essere aumentati qualora il numero degli studenti, dottorandi e specializzandi sia inferiore alle 35 unità.

La graduatoria degli ammessi sarà formulata secondo l'ordine di arrivo delle domande.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire, tramite mail istituzionale, entro e non oltre il 3 maggio, al seguente indirizzo mail didattica.dsv@units.it indicando come oggetto: ISCRIZIONE CORSO DI LINGUA GIAPPONESE LIVELLO A1

Criteri di assegnazione dell’open badge e riconoscimenti

L’Ateneo rilascerà agli iscritti, che soddisfano i seguenti criteri, il relativo Open Badge:

-          partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni del corso;

-          conseguimento di una valutazione almeno sufficiente ad una prova scritta svolta al fine di verificare l’apprendimento dei contenuti linguistici discussi durante il corso.

Di seguito il link alla pagina del Sito di Ateneo dedicata agli Open Badge: https://www.units.it/offerta-extra-curricolare/open-badge

I corsi di studio di I e II livello potranno riconoscere tali attività esclusivamente come crediti di tipologia F (TAF F) in quanto corrispondenti ad “attività formative volte ad acquisire conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro” (cfr DM 270/04, art. 10), posto che siano previsti CFU per tali finalità nel piano degli studi.

lo studente dovrà presentare domanda di riconoscimento al proprio Corso di Studi.

Analogamente i corsi di dottorato potranno riconoscere le attività svolte ai fini dell’acquisizione dell’Open Badge nell’ambito delle attività didattiche previste.

Competenze finali

Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le seguenti competenze:

Ascolto: essere in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente sia disposto a collaborare.

Comprensione del testo: comprendere in modo soddisfacente testi semplici e brevi. Identificare informazioni specifiche in testi formulati nel linguaggio usato nella vita di tutti i giorni.

Produzione orale: produrre frasi semplici con le strutture di base previste dal profilo di competenza. Essere in grado di interagire in brevi conversazioni. Essere in grado di fare domande, rispondere e scambiare informazioni su argomenti familiari in situazioni prevedibili della vita di tutti i giorni, quali ad esempio viaggiare, mangiare, alloggiare e fare acquisti.

Produzione scritta: produrre testi brevi su avvenimenti, attività svolte ed esperienze personali; saper descrivere la propria famiglia, gli amici, il luogo in cui si vive ecc.

Per informazioni generali, sui contenuti e testi di consultazione: prof. Giovanni Bacaro gbacaro@units.it

Ultimo aggiornamento: 20-04-2023 - 17:13