Aggiornamento del sito web: aggiunta la sezione highly cited DSV papers

La nuova pagina rapresenta un catalogo di tutte le pubblicazioni del DSV che abbiano ricevuto almeno 100 citazioni secondo i database di letteratura scientifica
20/12/2022

Ogni anno il personale afferente al Dipartimento di Scienze della Vita produce diverse centinaia di articoli scientifici, capitoli di libro, saggi ed altri documenti in diversi ambiti di ricerca. Sebbene questi prodotti della ricerca siano reperibili tanto sull'archivio di ateneo ArTS (https://arts.units.it), quanto nei più importanti database di letteratura scientifica (Scopus, ISI-WoS, ecc.), tali informazioni non sono sempre di semplice reperibilità, soprattutto per gli studenti ed i visitatori occasionali del nostro sito di dipartimento, che non necessariamente sono a conoscenza dell'esistenza di questi strumenti. Risulta inoltre spesso difficile, al di fuori degli ambiti di propria stretta competenza, identificare quali possano essere i lavori di grande impatto scientifico e maggiormente rappresentativi delle attività condotte da di ciascun gruppo di ricerca tra la miriade di articoli pubblicati.

Al fine di semplificare questa ricerca, permettendo tanto agli studenti di potersi meglio orientare nella scelta del tirocinio di  tesi, quanto ai colleghi e più in generale a tutti i visitatori del sito web di individuare meglio le competenze di ciascun gruppo di ricerca e dare maggior risalto alle eccellenze presenti nel DSV, negli ultimi mesi sono stati condotti diversi aggiornamenti (tuttora in corso) del sito del DSV che hanno riguardato le pagine dei singoli gruppi di ricerca, la creazione di due nuove sezioni relative ai prodotti della ricerca ed una più puntuale e dettagliata comunicazione riguardo alle principali pubblicazioni prodotte dai professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi del DSV.

Nel dettaglio:

1) la pagine dei singoli gruppi di ricerca ora riportano, assieme ad una lista di lavori rappresentativi selezionati dai responsabili di ciascun gruppo di ricerca, anche i link ai profili Scopus e Google Scholar (laddove disponibile) di ciascun membro strutturato

2) vengono comuncate nella sezione news, con cadenza mensile, le pubblicazioni di lavori scientifici su riviste Q1, suddivise per ciascuno dei 3 principai ambiti di ricerca del DSV. Lo storico delle pubblicazioni mensili è archiviato è raggiungibile alla pagina Archivio pubblicazioni mensili in riviste Q1. Si rammenta che articoli di particolare rilievo possono essere oggetto di notizie dedicate, nelle quali vengono riportati i punti salienti della ricerca in forma divulgativa

3) è stata creata la pagina "Articoli più citati", che raccoglie i documenti prodotti da ricercatori e professori del DSV che nel corso degli anni hanno avuto particolare risalto nella comunità scientifica, diventando degli importanti riferimenti nel rispettivo settore disciplinare. I lavori selezionati, suddivisi per anno di pubblicazione ed ambito, comprendono quelli che ad oggi risultano essere stati citati almeno 100 volte, secondo i principali database di letteratura scientifica. La lista verrà aggiornata con cadenza annuale di modo da includere i nuovi lavori che dovessero superare questa soglia di citazioni.

Ultimo aggiornamento: 20-12-2022 - 16:24