Corso per l'utilizzo del TEM CM200 (ex L'Aquila)

Centro Interdipartimentale di Microscopia Avanzata
Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/11/2022
Sede: 
Trieste

Buongiorno, è con piacere che vi inoltro la locandina del prossimo corso pratico per il Microscopio TEM CM200. (16-18 Novembre - 8 ore totali)

Questo microscopio, acquisito da parte dell'Ateneo è stato recentemente dotato di una camera di ultima generazione e rappresenta certamente uno degli strumenti più importanti del Centro Interdipartimentale per la Microscopia Avanzata (CIMA).

Il corso ha lo scopo di fornire una preparazione avanzata specifica per il microscopio CM200 ed è dedicato a tutti gli operatori/ricercatori che vantano precedenti esperienze pratiche con la microscopia TEM. Le caratteristiche del TEM CM200 lo rendono strumento di elezione per preparati non prettamente biologici, ma piuttosto materiali, minerali, etc. Per motivi logistici, il corso sarà aperto a soli 6 partecipanti. (A seguire, corsi aperti ad un numero maggiore di utenti, sia esperti che neofiti del microscopio TEM.)

Come già fatto in precedenza, si renderà necessario effettuare una selezione dei partecipanti al corso pratico sulla base di:

  1. esperienza pregressa nel campo della microscopia elettronica TEM, meglio se dimostrata dalla formazione per l’utilizzo del microscopio TEM EM208 in quanto alcune componenti/interfacce sono molto simili;
  2. impegno futuro nella gestione;
  3. rappresentatività dei Dipartimenti che formano il CIMA.

Purtroppo i tempi sono piuttosto stretti. Vi invito quindi a diffondere al più presto l’invito all’interno dei vostri Dipartimenti. Le candidature per questo corso devono essere inviate a cima@units.it entro le 13.00 dell' 11 Novembre. La mail di candidatura dovrà contenere: nome e cognome del candidato, posizione e tipologia del contratto, dipartimento di afferenza, una breve motivazione dell’interesse a seguire il corso (massimo 300 caratteri) e, in allegato, un CV del candidato che sottolinei le sue passate esperienze nell’utilizzo di microscopi TEM (massimo 2 pagine).

Il corso verrà svolto su più turni nelle giornate 16-17-18 Novembre.

Grazie per la collaborazione e grazie per l'aiuto

 

Gabriele Baj

 

Ultimo aggiornamento: 10-11-2022 - 01:12
Share/Save