25/05/2022

Nei giorni 10 e 11 maggio il DSV ha ospitato alcuni studenti della Scuola Internazionale Vasa di Gävle, in Svezia, per assistere e svolgere attività di chimica e biochimica.

Dieci gli studenti che hanno partecipato all’esperienza, organizzata dalla prof.ssa Paola Cescutti: dapprima hanno avuto l’opportunità di seguire un seminario sui biopolimeri del prof. Roberto Rizzo e successivamente hanno svolto in prima persona alcuni esperimenti scientifici con la prof.ssa Rita De Zorzi e la dott.ssa Barbara Bellich.

L’attività nasce da un progetto di scambio istituito 15 anni fa che vede coinvolte la Scuola Internazionale Vasa e alcune realtà della nostra città, tra cui il Liceo Scientifico Oberdan, il Liceo Preseren e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. L’esperienza triestina degli studenti svedesi dura una settimana, durante la quale i ragazzi e le ragazze vivono una vera e propria esperienza internazionale all’interno delle scuole italiane e vengono ospitati dalle famiglie degli studenti triestini. Inoltre, grazie al nostro Dipartimento, hanno l’occasione di entrare in contatto con attività di ricerca scientifica stimolanti e interdisciplinari.

Ultimo aggiornamento: 25-05-2022 - 14:50