Presentazione proposte progettuali del DSV - aprile 2022

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
16/05/2022

Nel corso dello scorso mese sono state presentate dal personale del DSV numerose proposte progettuali nell’ambito di bandi nazionali ed internazionali.

 

In particolare il Programma Nazionale per la Ricerca in Antartide (PNRA) ha visto un'ampia partecipazione del Dipartimento nell'ambito del bando 2022, che riguarda attività di ricerca che, qualora le proposte progettuali venissero valutate positivamente, verrebbero svolte nel corso del prossimo inverno presso la Stazione Mario Zucchelli oppure a bordo della nave Laura Bassi. In particolare, sono state ben 5 le proposte progettuali presentate, tutte in ambito biologico ambientale. Il DSV conferma così l'impegno profuso su tematiche inerenti alla ricerca nel continente Antartico, che hanno già portato in passato ad importanti finanziamenti e che spaziano dallo studio dei peculiari adattamenti evolutivi degli organismi che popolano questi ambienti estremi allo studio dell'impatto dei cambiamenti climatici sui fragili equilibri che caratterizzano gli ambienti costieri.

 

Alle 5 proposte presentate nell'ambito del bando PNRA 2022 vano aggiunte:

 

-una proposta presentata nell'ambito del bando Programma Interreg Alpine Space 2021-2027 dalla prof. Passamonti

-una proposta presentata nell'ambito del bando HORIZON-EIC-2022-PATHFINDEROPEN-01-01 dal prof. Cingolani

-una proposta presentata nell'ambito del bando Climate Change Adaptation Grant Programme (CCAGP) dal prof. Bacaro

-una proposta presentata nell'ambito del bando per l’erogazione di contributi per l’anno 2022 in materia di cooperazione allo sviluppo (regione FVG) dalla prof. Pellizzoni

-una proposta presentata nell'ambito del bando 2022 Call for Applications for ALS research projects dal prof. Romano

Ultimo aggiornamento: 16-05-2022 - 14:29
Share/Save