Olimpiadi delle Neuroscienze 2022

Il 18 marzo si è svolta la fase regionale della selezione, con il forte contributo organizzativo del DSV
21/03/2022

Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, si è svolta il 18 marzo la fase regionale della selezione delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Questa competizione, che si svolge a più livelli (a questa fase regionale seguirà una seleziona nazionale che si terrà a Napoli a maggio) è inclusa nel contest International Brain Bee (IBB), che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
La fase locale è stata organizzata dall'Università di Trieste in compartecipazione con l'Immaginario Scientifico, su iniziativa promossa dal da Comune di Trieste-Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”. Questa importante attività è stata resa possibile grazie al contributo di otto studenti della laurea magistrale internazionale in Neuroscienze, che hanno assistito i 32 partecipanti, provenienti da diverse scuole superiori di tutta la regione, nello svolgimento della loro prova. I docenti del DSV coinvolti in questa importante attività tradizionalmente seguita dal professor Pier Paolo Battaglini, che complessivamente ha coinvolto nelle fasi selettiva svoltesi a livello delle singole scuole oltre 700 studenti, sono stati la professoressa Paola Lorenzon ed il professor Gabriele Baj.
Ulteriori informazioni sull'evento possono essere ritrovate sul sito web ufficiale delle Olimpiadi Italiane delle Neuroscienze e sul sito web ufficiale dell'International Brain Bee.

Ultimo aggiornamento: 28-03-2022 - 15:08