Portale alla flora del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/06/2017

 

Portale alla flora del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

P. L. Nimis, C. Lasen, A. Moro, G. Poloniato, E. Vettorazzo, S. Martellos

La guida interattiva all’identificazione di tutte le specie sinora note per il territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e per le zone limitrofe (1762 specie) è stata pubblicata in rete nel Maggio 2017. L’area dell’attuale Parco Nazionale è nota da secoli per la ricchezza e varietà della flora, essendo stata oggetto di studi botanici fin dal 1400. La guida è frutto di una collaborazione tra il Parco e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, nell’ambito del progetto Monitoraggio della biodiversità in ambiente alpino, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La guida, consultabile nella versione dicotomica anche da tablet e telefonini tramite l’applicazione gratuita KeyToNature (disponibile sia per Android sia per iOS) permette anche ai non esperti di Botanica di esplorare la ricca flora del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all'identificazione delle piante.

Il sistema consiste di due interfacce di interrogazione:

1) La prima è un interfaccia a scelta multipla che permette di specificare una serie di caratteri di facile osservazione relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori e/o ai frutti. Il risultato sarà una galleria fotografica di tutte le piante che possiedono i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta ulteriori immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa.

2) La seconda interfaccia, che si attiva soltanto dopo aver utilizzato la prima, è una chiave dicotomica riccamente illustrata per le sole specie che sono state selezionate usando l’interfaccia a scelta multipla. I più esperti possono usare la prima interfaccia anche per creare chiavi a tutte le specie di un dato genere o di una data famiglia presenti nella flora del Parco Nazionale.

 

Link alla guida: http://dryades.units.it/dolomitibellunesi/

Ultimo aggiornamento: 06-06-2017 - 14:59
Share/Save