DNA Damage in Cancer and Aging

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
18/12/2025 - 13:00
Data fine evento: 
18/12/2025 - 16:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
04/12/2025

 

Giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 13:00 presso Edificio D, Aula 3B (Campus Piazzale Europa) si terrà la lezione AIRC Campus tenuta da Fabrizio d’Adda di Fagagna, dal titolo “DNA Damage in Cancer and Aging”.

Sono invitati a partecipare studentesse, studenti e docenti. Data la rilevanza dell’argomento, l’invito è esteso anche agli studenti di altri corsi di laurea, ai dottorandi, ai ricercatori post-doc e ai docenti.

E’ necessario registrarsi al seminario tramite il seguente link (la registrazione ci aiuta a gestire la partecipazione):  https://forms.gle/JwaNHneBPchxfHWy5

Il seminario sarà seguito da una tavola rotonda organizzata dagli studenti del Corso di Laurea in Genomica Funzionale, rivolta a studenti triennali e magistrali interessati ad approfondire tematiche legate alla ricerca e alle prospettive di carriera.

AIRC Campus è l’iniziativa attraverso cui AIRC, principale ente finanziatore della ricerca oncologica in Italia, entra in contatto con gli studenti universitari, offrendo l’opportunità di conoscere la Fondazione e di incontrare direttamente i ricercatori sostenuti dai suoi programmi: https://campus.airc.it/

La collaborazione di questo semestre tra il Corso di Laurea Magistrale in Genomica Funzionale e AIRCampus è dedicata ai meccanismi molecolari coinvolti nella segnalazione del danno al DNA, un tema centrale sia nel cancro che nell’invecchiamento, con ampie implicazioni per la salute attuale e futura.

 

Fabrizio d’Adda di Fagagna ha ricevuto la sua formazione accademica e il dottorato a Trieste, costruendo una carriera eccezionale nel campo della regolazione del danno al DNA in relazione al cancro e all’invecchiamento. Le sue scoperte fondamentali – come la senescenza replicativa, la senescenza indotta da oncogeni e la recente identificazione di RNA non codificanti cis-acting nella segnalazione del danno al DNA – sono oggi parte integrante dei programmi formativi universitari. Attualmente dirige laboratori di ricerca presso l’IFOM – Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS (Milano) e l’IGM-CNR “Luigi Luca Cavalli-Sforza” (Pavia).

 

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025 - 12:53
Share/Save