UniTS contro il cancro

07/02/2023
Sede:
Trieste

Giovedì 16 febbario, dalle ore 14:30, presso l'Aula Magna dell'Edificio H3 del comprensorio di Piazzale Europa, l'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con AIRC e con il gratuito patrocinio di ASUGI e della Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), organizza un incontro divulgativo dal titolo: "UniTS contro il cancro".

L'evento si configurerà come una conferenza TED (Technology, Entertainment, Design), con previste tre macro-aree di discussione e tre oratori per macro-area che si alterneranno tra loro con interventi brevi volti a fornire chiari "take-home messages" per tutti i partecipanti.

Le tre macro-aree di discussione saranno:

• Ricerca
  • Prevenzione
  • Psicologia e Cure Palliative

L’incontro, accessibile anche in streaming dal canale YouTube di ateneo, avrà come relatori medici e docenti universitari che spiegheranno cosa un malato oncologico può fare pre e post diagnosi, con un occhio di riguardo alla prevenzione e al sentimento di fiducia e speranza che deve accompagnare tutto il percorso di cura. Interverranno per il DSV la prof. Bergamo, la prof. Scaggiante, il prof. Schoeftner, il prof. Grassi, la prof. Penolazzi e la prof. Ghiggia.

Introduce e coordina l'evento la Prof.ssa Vanessa Nicolin, Docente Associato di Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Componente del Presidio della Qualità presso l'Università degli Studi di Trieste, Responsabile del Laboratorio di Ricerca "Bone Lab" e Componente del Consiglio di Amministrazione per la parte medica della Fondazione Università degli Studi di Trieste.

Luogo:

Aula Magna - Edificio H3