ROSE LIBRI MUSICA VINO 2022

undicesima edizione aperta al pubblico
Tipologia evento:
Data inizio evento:
06/05/2022 - 09:00
Data fine evento:
27/05/2022 - 21:30
Data pubblicazione evento
02/05/2022
Sede:
Trieste

“Rose Libri Musica Vino”, la rassegna culturale promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone e dall’Università di Trieste, ritorna con l’undicesima edizione, decisamente green, che animerà il roseto del Parco di San Giovanni per tutti i venerdì di maggio.

La culla della rivoluzione basagliana, dove un tempo sorgeva l'ex ospedale psichiatrico triestino, sarà come di consueto la cornice della kermesse quest’anno dedicata alla cura della Terra, al contrasto della crisi climatica e alla tutela del paesaggio.

L’obiettivo di questa edizione sarà creare consapevolezza verso la crisi ambientale e responsabilizzare gli individui alla necessità di un cambiamento collettivo, che tenga conto dell'interdipendenza globale e guardi all'intero pianeta, rispettandone i ritmi e le specificità.

L’edizione 2022 sarà inaugurata il 6 maggio alla presenza di Federica Gasbarrogreen influencer nota come “la Greta Thunberg italiana”, Zero CO2, una realtà impegnata nella riforestazione del pianeta, e Giovanni Scaglione, vignaiolo che coltiva il Moscato in un'oasi naturalistica del WWF, caso unico in Italia.

Gli appuntamenti in programma nei quattro venerdì in cui si articolerà la rassegna, ciascuno con una declinazione del tema, vedranno la presenza e il contributo di molti docenti e ricercatori UniTS.

Le lezioni universitarie del mattino aperte a tutti, quest'anno rivolte anche agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, vedranno impegnati Alessandro Massi Pavan (DIA), Marta Stragà e Fabio Del Missier (DSV), Cinzia Chiandetti (DSV), Giovanni Carrosio (DISPES) e Ester Colizza (DMG).

La serie “Rose Libri” sarà invece arricchita dagli interventi di Carrosio, di Nicolò de Manzini (DSM), di Sergia Adamo (DISU), di Giulia Caccamo (DISPES) e di Stefano Santoro (DISU). Diana Barillari (DIA), inoltre, guiderà gli interessati tra gli edifici e i sentieri del Parco durante la Passeggiata architettonico-urbanistica.

In caso di maltempo gli eventi avranno luogo nel teatro Franca e Franco Basaglia sino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle misure generali per la prevenzione e il contenimento dell'emergenza Covid-19.

Appuntamenti UniTS

venerdì 6 maggio
DI TERRA CE N’È UNA SOLA

ore 9 LEZIONI UNIVERSITARIE APERTE A TUTTI
Il fotovoltaico: la transizione energetica del futuro
con Alessandro Massi Pavan, docente di Elettrotecnica e coordinatore del Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician

Amici della Terra di Federica Gasbarro
in conversazione con Giovanni Carrosio, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio
modera la giornalista Emily Menguzzato

venerdì 13 maggio
NESSUNO SI SALVA DA SOLO

ore 9 LEZIONI UNIVERSITARIE APERTE A TUTTI
C’è tutto un mondo intorno: la psicologia di ciò che ci circonda (e ci ospita)
con Marta Stragà, docente di Psicologia generale e Psicologia della comunicazione, e Fabio Del Missier, docente di Psicologia generale.

Una persona alla volta di Gino Strada, presentato da Raul Pantaleo
in conversazione con Nicolò de Manzini, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute
modera la giornalista Poljanka Dolhar

venerdì 20 maggio
MONDI DA RISPETTARE

ore 9 LEZIONI UNIVERSITARIE APERTE A TUTTI
Api che parlano, farfalle che ricordano e vermi che contestualizzano: intelligenza in miniatura
con Cinzia Chiandetti, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica

ORE 15.30 PASSEGGIATA ARCHITETTONICO-URBANISTICA
Porte chiuse ai pregiudizi
con Diana Barillari, docente di Storia delle tecniche architettoniche

Ore 18 ROSE LIBRI
Non siamo eroi di Sara Segantin
in conversazione con Sergia Adamo, docente di Teoria della letteratura e Letterature comparate
modera il giornalista Giovanni Tomasin

Venerdì 27 maggio
OLTRE I CONFINI

ore 9 LEZIONI UNIVERSITARIE APERTE A TUTTI
Sostenibilità. Retoriche egemoni e controcanto dei limiti
con Giovanni Carrosio, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio.
Zoomare. Presentazione dei risultati del progetto di Citizen Science
con Ester Colizza, docente di Geologia

Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa di Simone Attilio Bellezza
in conversazione con Giulia Caccamo, docente di Storia delle relazioni internazionali, e Stefano Santoro, docente di Storia dell’Europa orientale
modera la giornalista Nicole Corritore

Roseto del Parco di San Giovanni, via Nicolò Bottacin, Trieste
Venerdì 6, 13, 20 e 27 maggio 2022, ore 9.00-21.30

Per le attività Rose bimbi è gradita la prenotazione e un libero contributo, Mini Mu T. +39 333 2611573.
Il banco libri sarà a cura della libreria indipendente Minerva, via San Nicolò 20, Trieste.
Possibilità di pranzo e cena al Bar Il Posto delle Fragole, per prenotazione T. +39 040 578777.

Ultimo aggiornamento: 03-05-2022 - 14:44