IX CONFERENZA REGIONALE AMIANTO Friuli Venezia Giulia

Monfalcone, 13 aprile 2022
Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
13/04/2022 - 08:45
Data fine evento: 
13/04/2022 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
28/03/2022

La IX Conferenza Regionale Amianto FVG è un momento di incontro della Commissione Regionale Amianto con le Istituzioni e con i Cittadini, per riflettere sui risultati delle attività comprese nel protocollo di sorveglianza sanitaria degli ex-esposti all’amianto e dei loro familiari.

La Conferenza è, inoltre, occasione per presentare e discutere i risultati delle ricerche finanziate dalla Regione e realizzate da Strutture sanitarie e Universitarie, che hanno contribuito a migliorare la conoscenza delle patologie asbesto-correlate e della loro patogenesi, aprendo nuove prospettive di cura.

La Commissione ha, inoltre, approfondito la questione della tutela previdenziale degli ex-esposti all’amianto e dei loro familiari e ha, pertanto, avviato un dialogo con l’INAIL regionale per rendere più agevole il percorso di riconoscimento delle patologie professionali.

La stessa si è concentrata sulla prevenzione primaria, ossia la bonifica e lo smaltimento dell’amianto, cui la IX Conferenza Regionale dedica una sessione apposita.

La Conferenza si chiude con gli interventi delle Associazioni impegnate sul territorio in attività di assistenza agli ex-esposti e ai loro familiari: a queste si deve la divulgazione delle vicissitudini delle persone che sono state in contatto con l’amianto, la cui memoria è giusto sia conservata.

 

Iscrizioni:

www.regione.fvg.it

 

Segreteria:

Cristina Schellenberger

0432 805606

 

In allegato il programma dell’evento.

 

Ultimo aggiornamento: 28-03-2022 - 09:59
Share/Save