- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
AVVISO DI RICERCA DI PROFESSIONALITA’ INTERNA PER N. 2 COLLABORAZIONI PER IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA
Tipologia avviso:
Bandi
Il Dipartimento di Scienze della Vita, nell’ambito del Progetto di ricerca ProBen2024_0000005 - "PRO-BENE-COMUNE-2.0: PROmozione del BENEssere della COMunità UNivErsitaria attraverso azioni inclusive e sostenibili", intende avvalersi della collaborazione di n. 2 esperti di elevata professionalità e competenza per lo svolgimento della seguente attività (COUNSELOR):
- Attività di counseling psicologico rivolto alla comunità studentesca e/o al personale dipendente di UniTS. Gli incaricati saranno chiamati a supportare le seguenti prestazioni: dare informazioni riguardanti i possibili problemi relazionali nella struttura di appartenenza, le difficoltà legate all’adattamento e la progettazione di iniziative per favorirlo, l’accoglienza degli studenti nei primi anni del rispettivo corso di laurea, il mondo del lavoro, i servizi pubblici e privati sociosanitari esistenti sul territorio e l’integrazione con i servizi dell’Università di Trieste.
- Attività di prevenzione di comportamenti a rischio; consulenza per valorizzare le abilità emotive e le soft skills; sostegno psicologico nei confronti degli utenti che manifestino bisogni e difficoltà compatibili con il potenziale di intervento esprimibile dal Servizio; orientamento degli utenti ad altri servizi e/o professionisti che il Servizio non è in grado di tenere in carico; A
- Attività di monitoraggio e rilevazione statistica relativa al tipo di utenza, ai disagi rilevati, alla qualità degli interventi offerti dal Servizio. Saranno chiamati a promuovere la conoscenza delle situazioni di disagio e/o di emarginazione, l’integrazione tra pari, lo sviluppo armonico delle relazioni interpersonali, attraverso la partecipazione attiva a seminari, conferenze, dibattiti, convegni e ricerche. Gli incaricati dovranno inoltre partecipare a incontri di intervisione/supervisione organizzati nell’ambito del progetto PRO-BENE-COMUNE 2.0, del Servizio di counseling psicologico offerto da UniTS e da ARDIS (Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio), per condividere lo stato delle proprie attività con le altre figure coinvolte a vari livelli nel Servizio.
Durata dell'attività: 11 mesi, con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico (presumibilmente dal giorno 01/11/2025).
Scadenza: ore 13.00 del giorno 08 ottobre 2025.
Categoria:
Ricerca
Ultimo aggiornamento: 02-10-2025 - 09:23