- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Avviso di ricerca di professionalità interna per n. 1 collaborazione per il Dipartimento di Scienze della Vita - responsabile scientifico prof. Mauro Bianchi - prot. 4682/23
Progetto di ricerca “Odiare non è uno Sport 2”
Tipologia avviso:
Bandi
Prot. 4682, Titl. VII/16, dd. 30 ottobre 2023
Avviso di ricerca di professionalità interna per n. 1 collaborazione per il Dipartimento di Scienze della Vita nell'ambito del progetto di ricerca “Odiare non è uno Sport 2 – AID 012618/02/4” – CUP J97G22000450002, responsabile scientifico prof. Mauro Bianchi - prot. 4682/23, per lo svolgimento della seguente attività:
- Elaborazione di linee guida teorico-pratiche (es. pregiudizio, stereotipi, norme gruppali, comportamenti discriminatori, influenza sociale) sul fenomeno dell’hate speech e risposte di contrasto a tale fenomeno per animatori e attivisti digitali coinvolti nel progetto.
- Formazione di animatori coinvolti nel progetto per l’attivazione di risposte di contrasto all’hate speech. Gli animatori formeranno a cascata attivisti digitali impegnati nel contrasto all’hate speech.
- Monitoraggio/supervisione del percorso di formazione per gli attivisti digitali realizzato dagli animatori coinvolti nel progetto.
- Valutazione sull’efficacia dell’elaborazione di risposte di contrasto all’hate speech emerse durante la formazione.
- Costruzione di un test di efficacia del percorso di formazione degli attivisti digitali con un disegno pre-post.
- Stesura di un report relativo all’attività di formazione e ai risultati del test di efficacia con risvolti applicativi.
La durata dell’attività è di 11 mesi, con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico.
Scadenza presentazione domande: ore 13.00 del giorno 13 novembre 2023.
Categoria:
Ricerca
Ultimo aggiornamento: 06-11-2023 - 12:21