Iscrizioni aperte per FameLab Trieste 2017

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
18/01/2017

 

Sono aperte le iscrizioni a FameLab Trieste 2017, il talent show internazionale della comunicazione scientifica che sfida i giovani studenti, scienziati e ricercatori a raccontare in soli 3 minuti un argomento scientifico che li appassiona, senza far ricorso a nessun supporto tecnologico ma contando solo sulla propria capacità di semplificare, intrattenere ed emozionare.

La competizione costituisce per i concorrenti un’importante occasione di mettere alla prova le proprie competenze nella materia scientifica di studio, nonché le proprie abilità comunicative, e più in generale mira ad avvicinare i giovani ricercatori al mondo della divulgazione, con l’intento di creare nuove professionalità e consolidare un dialogo che sia il più possibile rigoroso, informale e duraturo tra il mondo della ricerca scientifica e il pubblico.

Per il quinto anno le selezioni locali di FameLab tornano a far tappa a Trieste, il 22 febbraio 2017, organizzate da Science Centre Immaginario Scientifico, AREA Science Park, Comune di Trieste, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, e Università degli Studi di Udine.

Vi chiediamo cortesemente di dare alla notizia la massima diffusione, invitando a partecipare chiunque riteniate possa essere interessato.

In palio per i vincitori delle selezioni locali di Trieste c'è un premio in denaro, la possibilità di partecipare alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e l'accesso alla finale nazionale di FameLab Italia, che avrà luogo nel mese di maggio 2017.

Per partecipare a FameLab è necessario compilare il modulo d’iscrizione sul sito www.immaginarioscientifico.it, e inviarlo a trieste@famelab-italy.it, entro il 14 febbraio 2017.

Rinnovando l’invito a dare massima visibilità all’evento segnaliamo che gli hashtag ufficiali sono #famelab, #famelabitalia e @FameLabItalia, e alleghiamo il flyer promozionale e una scheda descrittiva dell'evento.

Vi segnaliamo che un dottorando in astrofisica della nostra università, Lorenzo Pizzuti, ha vinto l'edizione nazionale di Famelab 2016 e ha partecipato alla fase internazionale che si è tenuta al Festival di Cheltenham in Inghilterra, aggiudicandosi il premio del pubblico.

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 18-01-2017 - 13:41
Share/Save