Corso di formazione “Meditazione e Consapevolezza: dalle idee alla pratica”

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
30/05/2016
Categoria: 
Generale

“Meditazione e Consapevolezza: dalle idee alla pratica”

La meditazione si è diffusa nel mondo occidentale quale modalità di approccio a condizioni di sofferenza mentale ad iniziare dali anni 70 con l’attività seminale di Jon Kabat Zin, ed il suo programma Mindfulness Bases Stress Reducrion (MBSR) realizzato presso la  University of Massachusetts Medical School. Nel corso degli anni successivi l’impiego della mindfulnessè si è progressivamente esteso nel mondo della salute mentale, del benessere e della psicoterapia. Assieme allo sviluppo delle psicoterapie cognitive e comportamentali nelle forme nelle recenti forme correntemente definite “third wave”, la mindfulnessè stata integrata nella Mindfulness Based Cognitive Therapy.

 

Nel corso di questi sviluppi, la mindfulness si è diffusa e trasformata, nelle forme più varie ed anche di consumo, con una grande varietà di pratiche, pubblicazioni, sviluppo ed utilizzazione di gadget di consumer electronics. Da un lato vi sono stati sforzi per dimostrare in una dimensione di evidence based madicine la l’efficacia ed ad anche la cost effectiveness degli approcci che la includevano. Dall’altra, l’estesa diffusione e popolarità della mindfulness rende delicato comprendere quanto venga mantenuto negli approcci correnti delle caratteristiche e delle proprietà della tradizionale pratica della meditazione su cui si basa.

 

Scopo del corso è quindi quello di fornire una prospettiva storica e culturale della mindfulness, dall’origine nelle pratiche del mondo asiatico sino alle attuali applicazioni in psicoterapia.

Aspetto fondamentale della meditazione e della mindfulnessè non limitarsi alla loro conoscenza teorica, ma praticarle.

 

Il Corso si svolgerà quindi in maniera residenziale presso la Baita Torino presso il rifugio Tita Piaz ad Ampezzo dal 17 al 19 giugno, alternando momenti di studio a momenti di meditazione seduti ed in movimento.

 

Ulteriori notizie possono essere reperite sul sito WEB dell’Ateneo:

http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/file/meditazione2015.pdf

http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/?file=cpa_imm2015.inc

 

Iscrizioni esclusivamente online sul sito di Units dal 10 maggio al 9 giugno: ai partecipanti verrà rilasciato an attestato di partecipazione dell’Università di Trieste.

 

Ulteriori notizie generali, ed i dettagli logistici al seguente URL:

http://www.tulliogiraldi.it/it_IT/pubblicazioni/meditazione/

Ultimo aggiornamento: 30-05-2016 - 17:46
Share/Save