- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Premio "Valeria Solesin"
Tipologia news:
home
Il Premio Valeria Solesin, giunto alla sua nona edizione, ha lo scopo di promuovere riflessioni in merito alla partecipazione della donna nella società. In particolare, l’iniziativa, attraverso il ricordo degli studi e analisi di Valeria Solesin, propone una piattaforma per un dialogo concreto e intergenerazionale sulle pari opportunità e tematiche di genere in Italia e a livello internazionale. Grazie ai progetti di ricerca selezionati dal Premio, il Forum della Meritocrazia e i diversi attori della società civile, del mondo accademico e del business coinvolti sviluppano spunti di riflessione e buone pratiche da condividere con aziende e organizzazioni su come promuovere pari opportunità e la parità di genere, obiettivo sostenibile dell’Agenda 2030.
Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan, e vuole premiare le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema del: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”
Il bando del premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31/07/2024 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Data Science, Demografia e Statistica.

Ultimo aggiornamento: 23-05-2025 - 13:18