Avviso di ricerca di professionalità interna per 1 collaborazione per il Dipartimento di Scienze della Vita - Responsabile scientifico del progetto: Prof. Maurizio Romano (Prot. 620 dd. 07/02/2025)

Progetto di ricerca “Targeting Sigma-1 Receptors to Treat Cognitive Dysfunction Induced by Central Noradrenaline Loss”.
Tipologia avviso: 
Bandi
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/02/2025

Prot. 620 dd. 07/02/2025

 

Avviso di ricerca di professionalità interna per 1 collaborazione per il Dipartimento di Scienze della Vita -Responsabile scientifico del progetto: Prof. Maurizio Romano - nell'ambito del Progetto di ricerca “Targeting Sigma-1 Receptors to Treat Cognitive Dysfunction Induced by Central Noradrenaline Loss”.


 Il Collaboratore sarà coinvolto nella caratterizzazione dell'attività biologica di nuovi ligandi del recettore Sigma-1 (S1R) in modelli cellulari. Le attività includeranno l'analisi della citotossicità, la valutazione degli effetti neuroprotettivi contro tossine neuronali e stress ossidativo, e la misurazione di biomarcatori dello stress ossidativo come MDA e 8-OHdG. Saranno inoltre valutati i livelli di espressione dei geni potenzialmente coinvolti. Il Collaboratore avrà inoltre l'opportunità di condurre analisi di Western blot su campioni di tessuto derivati da esperimenti condotti da altre unità di ricerca,
per approfondire la comprensione del meccanismo d'azione dei ligandi S1R in un contesto più ampio.

 

Durata dell'incarico: 12 mesi, con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico.

 

Scadenza: ore 13.00 del giorno 14 febbraio 2025.

 

Categoria: 
Ricerca
Ultimo aggiornamento: 07-02-2025 - 11:50
Share/Save