Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di n.1 incarico di collaborazione coordinata continuativa per il Dipartimento di Scienze della Vita - Responsabile scientifico Prof. Stefan SCHOEFTNER - Prot. 3932 dd. 04/07/2024

Progetto di ricerca: "Boosting RNA: DNA hybrid related genomic instability as novel therapeutic strategy for osteosarcoma"
Tipologia avviso: 
Bandi
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
04/07/2024

Prot. 3932 dd. 04/07/2024

 

Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di n.1 incarico di collaborazione coordinata continuativa per il Dipartimento di Scienze della Vita nell’ambito del Progetto di ricerca: "Boosting RNA: DNA hybrid related genomic instability as novel therapeutic strategy for osteosarcoma" a valere sul fondo RICNAZSCHOEFTNERAIRC-20 - Responsabile scientifico Prof. Stefan SCHOEFTNER - Prot. 3932 dd. 04/07/2024 - per per lo svolgimento della seguente attività:

  • studio e interruzione dell’interazione tra la proteina legante l’RNA SFPQ e lo chaperon istonico DAXX e lo sviluppo di metodi per l'individuazione di R-loops. Verranno testate le strategie per interrompere l'interazione e l'impatto sulla formazione di R-loop e sull'instabilità del genoma. Verrà monitorata la formazione di R-loops nel DNA. Gli esperimenti si concentreranno su saggi di immunoprecipitazione e competizione e sulla definizione delle condizioni di PCR, anche attraverso l'uso di strumenti bioinformatici, relativi alla rilevazione di R-loops in più loci genomici. Ricerca di laboratorio usando metodiche di biologia molecolare e cellulare, da svolgersi nell’ambito di un progetto scientifico dedicato allo studio dei meccanismi di regolazione intrinseca ed estrinseca dell’oncosoppressore DAB2IP in cellule tumorali di mammella e prostata, e cellule non tumorali associate al microambiente, in particolare fibroblasti e cellule endoteliali. Il progetto prevede inoltre l’analisi degli effetti biologici e del meccanismo di azione di farmaci in grado di modulare i livelli della proteina DAB2IP.

 

L’incarico avrà la durata 11 mesi, con decorrenza dal 01/08/2024 e fino al 30/06/2025, previa stipula del contratto di collaborazione coordinata continuativa.

 

Scadenza presentazione domande: ore 13.00 del giorno 19 Luglio 2024

Categoria: 
Ricerca
Ultimo aggiornamento: 05-07-2024 - 08:59
Share/Save