Un lavoro del gruppo di biologia della simbiosi lichenica sulla copertina della rivista Pollutants

14/03/2023

Un lavoro recentemente pubblicato su Pollutants, a firma di Lorenzo Fortuna e Mauro Tretiach del laboratorio di biologia della simbiosi lichenica, è stato selezionato per la copertina del nuovo numero della rivista (Volume 3 - Issue 1). Segue l'abstract dello studio:

Sebbene la produzione intenzionale di policlorobifenili (PCB) sia stata totalmente vietata, questi inquinanti sono ancora rilasciati in atmosfera da processi di combustione industriali e domestici e dalla volatilizzazione da suoli localmente contaminati da spill-over. Il presente lavoro mira a identificare le fonti di PCB in un'area a uso misto del territorio dell'Italia nord-orientale intorno a un cementificio alimentato con combustibili derivati recuperati (CDR) dal 2018. Le foglie di alberi di Robinia pseudoacacia sono state campionate sistematicamente su circa 40 km2 in 37 siti e analizzate per 12 congeneri simili alle diossine e 20 non simili alle diossine. I campioni della maggior parte dei siti di campionamento avevano un contenuto di PCB < LOD, mentre quelli con un contenuto più elevato erano situati in siti urbani. La distribuzione spaziale del contenuto fogliare di PCB non era centrata sulle presunte fonti di emissione. I campioni di tre siti non correlati dal punto di vista spaziale presentavano contenuti elevati di 2, 12 e 18 congeneri di PCB, con gli ultimi due che presentavano combinazioni pienamente compatibili con miscele commerciali del passato commercializzate con nomi diversi. Il confronto di questi risultati con quelli di precedenti indagini di (bio)monitoraggio avvalora l'ipotesi che l'area sia stata soggetta a ricadute puntiformi di PCB, che sovrastano il contributo delle attuali emissioni industriali, comprese quelle effettivamente derivanti dall'uso di CDR.

Il lavoro completo può essere letto al seguente link: https://doi.org/10.3390/pollutants3010002

Ultimo aggiornamento: 14-03-2023 - 16:17