Microscopia Ottica

 

Centro di Microscopia ottica

La struttura è specializzata in live-cell imaging avanzato con sistemi di microscopia ottica in luce trasmessa, fluorescenza e confocale. La struttura supporta e aiuta nelle loro ricerche scienziati del dipartimento, dell’università e visitatori esterni con metodi di microscopia e di imaging quantitativo.

 

Progetti in corso

• L'impianto attualmente gestisce 6 sistemi di Microscopia indipendenti

• Una stazione di lavoro con software open source installato è fornito e può essere utilizzato per l'elaborazione delle immagini, la visualizzazione e l'analisi dei dati degli utenti

• Più di 30 visitatori ogni anno vengono a svolgere i loro esperimenti nella struttura

• Si studiano e sviluppano tecniche di imaging quantitativo

Il nostro centro di microscopia fornisce strumentazione aggiornata per la microscopia ottica. La struttura ospita una varietà di sistemi che vanno dai microscopi base stereo, widefield, microscopi a fluorescenza, per campioni fissati o vivi. Inoltre abbiamo una stazione di lavoro confocale a scansione laser.

Il responsabile della struttura sono il Prof. Enrico Tongiorgi a capo del laboratorio di Neurobiologia Cellulare e dello Sviluppo e il Ric. Gabriele Baj.

Offriamo formazione agli utenti e aiuto nel disegno sperimentale, nell’elaborazione di immagini e nell’analisi quantitativa. Il centro è anche aperto a dirette collaborazioni su progetti specifici, in particolare, il microscopio e il facility manager forniscono assistenza e tutoraggio nell'utilizzo della microscopia confocale. Questa tecnica permette di superare il limite di diffrazione di risoluzione laterale inerente alla microscopia ottica-convenzionale ed è quindi in grado di fornire immagini senza sfocature di campioni. La microscopia confocale è quindi adatta alla ricostruzione 3D e all’imaging quantitativo permettendo ai ricercatori di esaminare cellule, tessuti e campioni in modo specifico.

La nostra struttura si sta sviluppando in modo dinamico per soddisfare le sempre crescenti esigenze scientifiche. Pertanto, i tuoi commenti ci aiuteranno a migliorare la struttura ed a fornire un supporto migliore.

Apprezziamo il vostro uso della nostra facility.

Enrico Tongiorgi, Gabriele Baj

 

Per la formazione e la consulenza si prega di contattare Gabriele Baj 

 

N.B.  E’ apprezzata la menzione del Centro di Microscopia nelle pubblicazioni derivanti da lavori svolti presso di noi

 

Ultimo aggiornamento: 10-07-2017 - 15:39