Celebrato il decennale della laurea internazionale in Neuroscienze

1 ottobre 2018
09/10/2018
Sede:
Trieste

La laurea internazionale in Neuroscienze di Trieste compie dieci anni

Il  primo ottobre 2018 è stato aperto dal prof. Fermeglia Magnifico Rettore dell’Università di Trieste il 10° Anno Accademico della Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze.

Fondato nel 2008 grazie ad un progetto coordinato dal prof. Enrico Tongiorgi e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, questo Corso di Laurea è ad oggi un riuscito esempio di internazionalizzazione dell’Università di Trieste.

In dieci anni di vita, il corso ha raggiunto questi numeri:

- 400 laureati di alta specializzazione nel campo nelle Neuroscienze.

- 18 regioni d’Italia di provenienza degli studenti italiani

- 15 paesi esteri di provenienza degli studenti stranieri.

- 100% dei corsi in lingua inglese tenuti da docenti dell’Università di Trieste, e da docenti della SISSA di Trieste che forniscono alcuni corsi avanzati.

- 5-6 docenti stranieri e di altre università italiane invitati ogni anno a tenere lezioni seminariali e corsi supplementari.

- 6 destinazioni selezionate per scambi Erasmus con le migliori lauree magistrali in Neuroscienze in Europa.

- Unica Laurea Magistrale in Neurobiologia in Italia ammessa nell’esclusivo Network of European Schools of Neuroscience (totale 85 master in Europa) della FENS (Federation of European Neuroscience Societies).

La laurea internazionale in Neuroscienze offre anche un forte contatto con il mondo lavorativo grazie agli incontri organizzati con professionisti del mondo dell’industria farmaceutica, biotech e diagnostica assieme a esperti del trasferimento tecnologico di Area Science Park Trieste. Gli studenti e le studentesse possono confrontarsi con la realtà lavorativa nell’ambito di un corso intensivo e molto coinvolgente, che fornisce una visione chiara sui possibili futuri scenari lavorativi del dopo-laurea. Circa il 90% dei laureati proseguono i propri studi con un dottorato di ricerca presso prestigiosi atenei italiani ed esteri cui l’Università di Trieste e la SISSA per poi continuare nel mondo della ricerca sia industriale che accademica. A tre anni dalla laurea il 90% degli studenti ha un’occupazione retribuita.

Nel corso della celebrazione sono intervenuti, oltre al Rettore, l’assessore regionale del Friuli Venezia Giulia all'Istruzione, Ricerca, Università, Lavoro, Formazione e Famiglia dott.ssa Alessia Rosolen, il Direttore della SISSA prof. Stefano Ruffo, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita dell’ateneo triestino prof. Mauro Tretiach, la Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale prof.ssa Paola Lorenzon, e la prof.ssa Laura Ballerini in qualità di membro del Consiglio direttivo della “SINS-Società italiana di Neuroscienze” che ha portato i saluti della Presidente della SINS prof.ssa Micaela Morelli.

Al termine della celebrazione si è svolta una Lectio Magistralis del prof. Lucas Pozzo-Miller dell’University of Alabama (USA), che ha presentato i propri studi sulla Sindrome di Rett, una malattia genetica dello sviluppo del sistema nervoso che rappresenta la principale causa di ritardo mentale nelle bambine.

Seminario del prof. Lucas Pozzo-Miller

Servizi televisivi dell'evento