Lancio bandi PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
12/02/2018

 

Si comunica che sono stati lanciati i primi bandi transazionali di PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area).

L'obbiettivo generale di PRIMA è prevedere soluzioni innovative comuni nel settore dell'approvvigionamento idrico e dei sistemi alimentari, di cui la regione mediterranea ha urgente bisogno, rendendo in tal modo l'approvvigionamento idrico e i sistemi alimentari nell'area del Mediterraneo più efficienti e contribuendo così a risolvere i problemi più gravi che attualmente si riscontrano nel settore dell'alimentazione, della salute, del benessere e della migrazione.

I bandi ora aperti sono riferiti alle Section 1 e 2 del Programma e sono strutturati secondo procedura a 2 step.

 

SECTION 1

Section 1 è composta da 3 bandi transazionali di ricerca e innovazione, uno per ciascuna delle 3 aree tematiche di PRIMA, che sono gestiti a livello centrale da PRIMA con regole di partecipazione e procedure uguali a quelle normalmente utilizzate da Horizon 2020. Il finanziamento dei progetti vincitori sarà erogato direttamente dalla Fondazione PRIMA. La prima fase della Section 1 si chiude il 17 aprile 2018 alle ore 17.00 CET. La seconda fase, invece, si chiuderà il 15 settembre 2018 alle ore 17.00 CET

I bandi presenti sono:

1.1.1 RIA Call - Topic 1: Water reuse and water desalination for agricultural and food production (http://prima-med.org/call-for-proposal/section-1-management-of-water-2018/)

 

1.1.2 RIA Call - Topic 2: Improving the sustainability of Mediterranean agro-ecosystems (http://prima-med.org/call-for-proposal/call-section-1-farming-systems-2018/)

1.1.3 IA Call - Topic 3: Implementing innovation in Mediterranean Agro-food chains by smallholders and SMEs (http://prima-med.org/call-for-proposal/call-section-1-agro-food-value-chain-2018/ )

 

SECTION 2 (http://prima-med.org/call-for-proposal/call-section-2-multi-topic-2018/)

Bando transazionale di ricerca e innovazione gestito attraverso una procedura sia internazionale che nazionale. Il finanziamento dei progetti vincitori, invece, sarà gestito a livello nazionale dai singoli Stati Partecipanti.

I bandi presenti sono:

·         Thematic area 1: Sustainable water management for arid and semi-arid Mediterranean area

o   Topic 1.1.1: Water resources availability and quality within catchments and aquifers

o   Topic 1.1.2: Sustainable, integrated water management.

o   Topic 1.1.3: Irrigation technologies and practices.

·         Thematic area 2: Sustainable farming systems under Mediterranean environmental constraints

o   Topic 1.2.1: Adaptation of Agriculture to Climate Change

o   Topic 1.2.2: Preventing and Controlling Emergence of Animal and Plant Diseases

o   Topic 1.2.3: Developing Farming Systems Able to Generate Income, to Create Employment and to Contribute to a Balanced Territorial Development

·         Thematic area 3: Mediterranean Food Value Chain for regional and local development

o   Topic 1.3.1: Valorising food products from traditional Mediterranean diet

o   Topic 1.3.2: Food Safety in local food chains

o   Topic 1.3.3: Implications of dietary shifts and sustainable diets for the Mediterranean populations and food industry

 

  • FASE 1: prevede la presentazione di una pre-proposal entro e non oltre il 27 marzo 2018, ore 17.00 (CET). Il sistema elettronico per la sottomissione delle proposte preliminari aprirà il 27 febbraio 2017.
    Tutti i partecipanti italiani devono compilare on line, entro la stessa scadenza della prima fase dei bandi internazionali (27/03/2018 ore 17.00, CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.
    La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali sarà raggiungibile, a partire dal 12 febbraio, tramite il seguente link: 
    http://banditransnazionali-miur.cineca.it.
  • FASE 2: I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dalla  Fondazione PRIMA, a presentare le proposte complete entro il 4 settembre 2018, ore 17.00(CET). Il sistema elettronico per la sottomissione delle proposte preliminari aprirà il 4 agosto 2017 (da confermare). In questa seconda fase, il MIUR richiederà ai partecipanti italiani impegnati nella redazione delle full-proposal, la presentazione di ulteriore documenti nazionali (fra i quali i documenti "Il soggetto proponente", Il capitolato tecnico e lo schema del disciplinare) da inviare entro la deadline internazionale del 4/09/2018, ore 17:00 CET. 

 

Finanziamento per Section 2:

Il MIUR supporterà tutti i topic del bando della Section 2 con un budget di 7 milioni di euro, come contributo a fondo perduto.

Il finanziamento massimo richiedibile dai partecipanti italiani per un progetto:

·         500.000 euro se il partecipante italiano è coordinatore;

·         350.000 euro se è non è coordinatore.

Maggiori dettagli riguardanti i livelli di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani che richiedono fondi al MIUR sono riportati nel National Annex (http://prima-med.org/wp-content/uploads/2018/02/PRIMA-National-Regulations.pdf  p.29).

 

Condizioni di ammissibilità per Section 2:

An applicant cannot submit more than one proposal as coordinator in all the PRIMA calls but can be partner in different proposals.

MINIMUM REQUIREMENT TO HAVE AN ELIGIBLE CONSORTIUM:

1 ENTITY FROM: Croatia, Cyprus, France, Germany, Greece, Italy, Luxembourg, Malta, Portugal, Slovenia, Spain

AND

1 ENTITY FROM Algeria, Israel, Jordan, Tunisia, Turkey, Morocco*, Egypt*, Lebanon*

AND

1 ENTITY FROM one of the above mentioned countries

* Consequences for eligibility for participation: Legal entities established in “to be Participating States: Morocco, Egypt and Lebanon” WILL NOT COUNT towards the minimum number of participants in the consortium if the international agreement with the country where they are established does not produce legal effects by the day of the submission deadline.

 

Categoria: 
Ricerca
Ultimo aggiornamento: 12-02-2018 - 10:26
Share/Save