Inaugurazione dell'anno accademico seminariale 2017-2018 del DSV

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/11/2017
Sede: 
Trieste

 

Mercoledì 15 novembre alle ore 10:30 presso l'Aula Magna dell'edificio M dell'Ateneo (via Giorgeri 10), si terrà il seminario inaugurale dell'anno accademico seminariale 2017-2018 del Dipartimento di Scienze della Vita.
Il seminario, dal titolo "The lysosome is a signaling hub that regulates cell metabolism and growth", sarà tenuto da prof. Andrea Ballabio.

 

Andrea Ballabio è Direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli (NA), professore ordinario di Genetica medica presso il dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università “Federico II” di Napoli e ricopre la carica di visiting professor sia negli Stati Uniti che in Inghilterra, rispettivamente al Baylor College of Medicine di Houston e all’Università di Oxford.

Da sempre Andrea Ballabio si occupa di studiare i meccanismi alla base delle malattie genetiche: negli anni il suo gruppo ha identificato i geni responsabili di numerose malattie genetiche e ha preso parte anche al Progetto genoma umano. Negli ultimi anni l’attenzione si è concentrata sui lisosomi, gli organelli che, all'interno delle cellule, sovraintendono al processo di smaltimento dei rifiuti cellulari. È del suo gruppo la scoperta di un meccanismo per attivare i lisosomi e quindi “ripulire” le cellule da sostanze tossiche quali quelle che si accumulano nelle malattie neurodegenerative e in quelle da accumulo lisosomiale.


 

Locandina del seminario

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 08-11-2017 - 13:43
Share/Save