La ricerca sulla Violenza contro le Donne . Un ciclo di Seminari all’Università di Trieste

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
17/11/2016

La ricerca sulla Violenza contro le Donne . Un ciclo di  Seminari all’Università di Trieste

Il Laboratorio di Psicologia Sociale e di Comunità del Dipartimento di Scienze della Vita (prof.ssa Romito), in collaborazione con la prof.ssa Folla del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Linguaggio, organizzano un ciclo di seminari di ricerca sul tema della Violenza contro le donne.

 Nei seminari saranno presentati i lavori in corso di dottorande/i del nostro Ateneo con lo scopo di offrire loro l’occasione per discuterli. Sarà inoltre possibile presentare le tesi di laurea che hanno sviluppato questi temi in maniera approfondita ed innovativa.

E’ fondamentale per giovani ricercatrici e ricercatori avere momenti di confronto, al fine di individuare nodi critici e punti di forza del proprio lavoro. La partecipazione di studentesse e studenti ai seminari è incoraggiata.

I seminari saranno aperti a professioniste/i che operano in quest’ambito sul territorio, per un necessario confronto tra esperienze sul campo e di ricerca; potranno costituire un momento di crescita professionale e personale e permetteranno di seguire da vicino l’impegno del nostro Ateneo nel contrasto alla Violenza sulle donne.

E’ un’iniziativa che si ispira alla Convenzione di Istanbul, in cui si afferma sia la necessità di raccogliere dati, sviluppare ricerche e monitorare gli interventi di contrasto alla violenza contro le donne, sia di promuovere azioni di sensibilizzazione ed educazione in proposito, coinvolgendo diversi attori, come Università, Enti, Associazioni.

I seminari si svolgeranno a intervalli regolari con una cadenza almeno bi-mensile.

 

Il primo seminario avrà luogo il 18 novembre 2016.

Dott.ssa Mariachiara FERESIN

L’affido dei figli in situazione di violenza domestica: esperienze delle donne e logiche dei servizi

VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2016 , ore 10-12 AULA A, Palazzina Q (Comprensorio di San Giovanni), I Piano

 

 Il prossimo seminario (10 GENNAIO 2017 ) sarà tenuto dal Dott. Livio MEO su ”Violenza domestica e violenza di genere nell’evoluzione storica del diritto penale e della prassi giurisprudenziale. Un’indagine empirica sulla applicazione concreta della legislazione penale italiana.

 

Per informazioni sui seminari scrivere a Federica Bastiani: f.bastiani10@gmail.com

 

Categoria: 
Ricerca
Ultimo aggiornamento: 17-11-2016 - 16:45
Share/Save